Cascina Moglia può diventare la sede ideale per un ritiro spirituale di una classe scolastica o per un gruppo oratoriano o parrocchiale.
A volte può essere la tappa di Esercizi Spirituali itineranti: nel 2012 è stata la meta di un bel gruppo di giovani MGS TRIVENETO durante il JOHN’S CAMP con una stupenda riflessione di don Igino Biffi dal titolo “I distacchi come purificazione dell’anima: le lacrime di don Bosco” .
Nelle passate edizioni dei “CAMPOBOSCO” organizzati dai Salesiani e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice della Spagna, la Cascina Moglia è sempre stata una tappa obbligatoria con uno spazio per il deserto-riflessione personale.
Il gruppo AGESC dell’Istituto Santa Teresa di Chieri nel 2014 ha proposto alle famiglie una camminata di 6 Km. conclusasi proprio alla cascina con un invito a tutti di imitare la famiglia Moglia nel sostenere i ragazzi di altre famiglie che attraversano un periodo di crisi.
- LAVORO accompagnato da FATICHE E SACRIFICI
- PREGHIERA e FIDUCIA NELLA PROVVIDENZA
- SPIRITO DI FAMIGLIA
- IMPORTANZA DEL CONTATTO CON LA NATURA
- PRIME ESPERIENZE DI ANIMAZIONE con i ragazzi
- COLTIVARE GRANDI SOGNI, nonostante tutto
- ……………………
La proposta giornaliera che l’Associazione don Bosco 2000 fa alle classi scolastiche è la seguente:
- tratto a piedi da concordare con i responsabili
(partenza da Marentino 2 ore – partenza da Arignano 1 ora e 1/2 – partenza da Mombello 1 ora) con un argomento su cui discutono a coppie lungo il tragitto - arrivati a Cascina Moglia riflessione sul tema concordato
- i partecipanti impastano con le proprie mani una pizza che sarà cotta nel forno a legna
- pranzo al sacco + pizza
- ricreazione nel parco-giochi e nel prato
- dopo una brevissima riflessione con video … partenza a piedi per Moncucco … in silenzio, ognuno per conto suo
- preghiera nella chiesa parrocchiale di Moncucco
- ritorno “in allegria” a Cascina Moglia
- merenda e ricreazione mentre ognuno FIRMA IL QUADERNO-PRESENZE lasciando un “pensiero personale” nella stanza ove dormiva il garzoncello Giovanni Bosco
- conclusione
Per PROPOSTE DI ESERCIZI SPIRITUALI di 2 o più giorni (da concordare tempi e riflessioni) si propone la partenza da Torino (da Valdocco o da Superga) e la conclusione al Colle don Bosco.
Per qualsiasi informazione e richiesta scrivi su info@cascinamoglia.it
Ritiro Spirituale Comunità San Francesco di Sales del 28/05/2016
Visita delle Novizie FMA di domenica 5 Febbraio 2017