Settimana comunitaria

Cos’è la settimana comunitaria:

Vivere una settimana con una quindicina di tuoi amici come un’unica famiglia presso la Cascina Moglia senza tornare a casa. Si continuano i propri impegni di scuola, di lavoro … ma tutto il resto del tempo si trascorre insieme con tempi di allegria e di gioco, con tempi di silenzio e di preghiera, con tempi di confronto e di riflessione.

Jean Vanier, filosofo canadese la definisce “una manciata di giorni passati sotto lo stesso tetto con tanti amici non sono solo un’occasione di divertimento e di novità. Le potenzialità di un’avventura simile vanno ben oltre. Vivere per qualche giorno in una grande famiglia porta immancabilmente l’altro dentro le mie scelte. Vivere in una comunità mi impone di accettare apporti diseguali da parte di chi la forma. Forse solo apparentemente o magari provvisoriamente diseguali, ma comunque faticosi da accettare. Il diverso da me mi ricorda che tutti i giorni, nel paese in cui vivo, non sono io il solo ad avere desideri, aspettative, bisogni. Chi mi è accanto mi richiama continuamente alla memoria che spesso altri decideranno per me, mentre io deciderò per altri. In gruppo sperimenterò che le mie povertà saranno accolte e perdonate nella misura in cui io avrò fatto spazio ai limiti del compagno di stanza. La settimana comunitaria dunque non è certo una vacanza, ma un allenamento intensivo. Un piccolo passo nel lungo e accidentato cammino verso un’esistenza responsabile. Un benessere di tutti! ”

I partecipanti si dividono gli impegni di servizio comunitario: la preparazione dei pasti, la pulizia dei locali, l’organizzazione delle serate a tema, i momenti di preghiera, le riflessioni, i giochi, ecc.

Cascina Moglia immersa nella natura, lontana da distrazioni (il bar o il negozio più vicino distano 4 Km.), attrezzata di 7 stanze per il pernottamento, di una buona cucina, di ambienti rustici ma adatti al confronto comunitario e al gioco … è il posto ideale per vivere una settimana comunitaria.

 

Per qualsiasi informazione e richiesta scrivi su info@cascinamoglia.it